mercoledì 4 febbraio 2015

COME AFFORNTARE LE MACCHIE CUTANEE

Era da qualche giorno che stavo pensando come scrivere un post relativo alle “macchie cutanee”, ma non mi veniva in mente come scriverlo.
Poi ad un tratto, parlando con una persona di questo problema, ecco l'idea.

Ora sto scrivendo “di getto” queste parole e spero che risulteranno utili per aiutarti a fare luce su questo argomento.

Cominciamo con una domanda: cosa sono le macchie cutanee?
Le macchie cutanee (più propriamente definite come discromie cutanee) sono semplicemente una alterazione del normale colore della nostra pelle.

Questa era semplice ;-)

Va specificato che esistono sostanzialmente due tipologie di alterazioni:
  • le iper-melanosi, più diffuse e caratterizzate da un aumento della melanina nella pelle,
  • le ipo-melanosi, più rare e causate da una diminuzione (o assenza) di melanina nella pelle.

Ma come si formano?
Questa è un po' più difficile da definire anche perchè non voglio usare paroloni che poi non capisce nessuno.
Semplificando e parlando delle iper-melanosi posso dirti questo: si formano principalmente perchè in un certo punto della nostra pelle (più o meno esteso) si verifica un eccesso di melanina (la stessa sostanza che ti permette di abbronzarti) o più raramente di altri pigmenti (ad esempio l'emoglobina).

Un'altra cosa utile da sapere è che queste macchie possono essere concentrate in una specifica zona del corpo (ad esempio le mani) oppure diffuse su tutto il corpo in modo più o meno casuale.

Ora la domanda più importante e che più spesso mi viene rivolta: ma perchè si formano?
Sempre parlano delle macchie scure (iper-melanosi), possiamo identificare due tipologie di origine:
  • genetica, ovvero una naturale predisposizione alla formazione di macchie cutanee dovuti ad esempio ad ormoni come estrogeni e progesterone,
  • ambientale, ovvero le macchie cutanee sono “provocate” ad dall'esposizione ai raggi UV.


Le iper-melanosi più comuni sono le lentigo senili ossia quelle macchie color bruno, spesso di forma rotondeggiante, che compaiono dopo i 40 anni legate ad una fotoesposizione cronica e il melasma, che si presenta con macchie brune non perfettamente simmetriche che interessano solitamente il viso molto spesso associate alla gravidanza.

E ora l'ultima domanda, probabilmente la più, importante: come eliminare o ridurre le macchie cutanee?
Esistono diverse alternative per eliminare o ridurre le macchie cutanee che possono sostanzialmente distinguersi tra per la diversa “profondità” di azione (e quindi della macchia) che possono raggiungere.
Senza andare nel campo medico ti segnalo queste due:
  • Creme: l'utilizzo di creme con formulazione a base di sostanze ad effetto depigmentanti/schiarente costituisce generalmente un trattamento in grado di garantire un buon risultato,
  • Peeling chimico: esistono trattamenti estetici che consentono progressivamente di schiarire l'alterazione della pigmentazione attraverso una esfoliazione degli strati superficiali della pelle.

Per oggi mi sembra di aver detto tutto quello che volevo dirti.
Prima di salutarti però ti rinnovo ancora l'invito a scrivermi se hai una domanda su questo argomento che vorresti farmi o una curiosità da soddisfare.
Puoi utilizzare la sezione commenti di questo post o il modulo di contatto in alto a destra, ti risponderò il più in fretta possibile! :-)

Alla prossima.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.