venerdì 19 luglio 2013

Creme solari: quale fattore di protezione utilizzare?

Negli ultimi anni, fortunatamente, si è fatta sempre più evidente l’importanza di una corretta protezione della nostra pelle dalle radiazioni UVA e UVB.
Ma perché questa consapevolezza si trasformi in una azione concreta di difesa è necessario tenere presente un elemento molto importante: il fototipo.
Le persone con carnagione più chiara (fototipo basso) sono più sensibili all'azione dannosa delle radiazioni e devono orientarsi verso l’utilizzo di creme solari aventi un fattore di protezione elevato.
Coloro che hanno invece una pelle più scura (fototipo alto) sono naturalmente più protetti dagli effetti dei raggi solari dato che la melanina ha proprio questa funzione, ma ciò non vuol dire (come purtroppo spesso accade) che possono evitare di utilizzare creme solari.


Altri fattori che influenzano il livello di protezione delle creme da utilizzare sono altitudine e latitudine, albedo, stagione, orario in cui ci si espone ed infine durata dell'esposizione.

 Fonte fotografia: www.benvenutosole.it

Risulta importante anche la parte del corpo che viene colpita dai raggi solari: il contorno occhi è una zona molto delicata, così come tutto il viso e necessita di una protezione ad hoc con elevato fattore protettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.