La pulizia de viso è considerata nel campo estetico il trattamento di base e serve a rimuovere dalla superficie cutantea le impurità, le cellule morte (lamelle cornee in via di desquamazione) ed i punti neri (comedoni).
Liberare i pori, eliminare l'impurità vuol dire far respirare la propria pelle, stimolare il ricambio cellulare, renderla più fresca e luminosa.
E' importante perchè, al pari delle mani, il volto è un'area sempre esposta agli agenti esterni, che possono sporcarlo e danneggiarlo.
La detersione del viso è un'azione che va fatta quotidianamente, per chi si trucca e per chi no.
Lo sporco da eliminare, infatti, è formato solo parzialmente dai residui del maka-up perchè anche lo smog e la polvere si depositano sulla nostra pelle e la soffocano.
Una corretta pulizia del viso deve tener presenti le funzioni naturali della pelle, facendo molta attenzione a non inaridirla o disidratarla troppo.
E' importante, però adoperare prodotti delicatiche rispettano il ph ed il naturale film idrolipidico della pelle, altrimenti possiamo andare incontro ad irritazioni, desquamazioni e fenomeni infiammatori.
Eseguire con attenzione e constanza un'accurata pulizia della pelle è inidispensabile per mantenerla in buono stato e preservare le sue importanti funzioni protettive.